Da Pederobba un opportunita per sviluppare il turismo

Corso gratuito di otto ore per operatori e a addetti dell’Accoglienza – rivolto agli esercenti del Comune di Pederobba che al termine della giornata otterranno l’attestato di OPERATORE DELLA MEMORIA.

A 100 anni di distanza la celebrazione di questo evento che ha cambiato i destini dell’umanità può diventare opportunità per gli operatori del settore, di riportare alla luce, rivalutando e valorizzando i ricordi di quei paesaggi che sono stati inconsapevole teatro di sofferenza e morte.

Oggi – sostiene il Sindaco Turato Marco – a 100 anni di distanza dall’inizio del primo Conflitto Mondiale, questi luoghi verranno vistati da numerosissimi turisti proprio perché Pederobba è terra segnata dal grave conflitto, luogo ricco di memoria dal Monfenera al Piave – Le celebrazioni del Centenario saranno sicuramente un giusto volano economico e turistico in grado di stimolare la riflessione sulla valorizzazione di questi nostri patrimoni. Il turismo sui luoghi di guerra è un vero e proprio turismo esperienziale che, partendo dalla centralità degli eventi bellici e dal loro carico di memoria, deve creare le condizioni per rispondere alle molteplici esigenze che i viaggiatori di oggi hanno.

Abbiamo pertanto, voluto fortemente partecipare a questo bando – continua il Sindaco Turato – affinchè potesse finanziare un corso proprio per i nostri operatori ricettivi (bed & breakfast, ristoranti, agenzie di viaggio) a conoscere il proprio territorio e a rivalutare le opportunità in chiave turistica individuando i meccanismi, attraverso i quali è possibile intercettare la domanda turistica. Andando oltre lo spirito commemorativo del centenario, è necessario gettare le basi per un’economia futura, che sappia fare buon tesoro di questa opportunità e in grado di rimanere, nel tempo, punto di riferimento storico.

Il Corso è gratuito è si terrà lunedì 21 luglio 2014 presso la sala riunioni del Municipio. Orario: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Gli interessati potranno iscriversi contattando l’ufficio segreteria del Comune. Tel. 0423 680906-08.

Comments

comments